Chi siamo Contatti La Delegazione corsi login/iscriviti carrello
|
Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Delegazione di Siena e Valdelsa

LA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO INCONTRA LO CHABLIS

Venerdì 9 Maggio 2025 21:00
Ancora 19 posti disponibili per questo evento partecipa

Tra le colline toscane e le vigne della Borgogna vi diamo il benvenuto in un incontro di calici tra Vernaccia di San Gimignano e Chablis. Un’esperienza sensoriale che attraversa secoli, confini e tradizioni.

La Vernaccia, fiore all’occhiello della Toscana, è uno dei vini bianchi più antichi d’Italia, già celebrato da Dante nella Divina Commedia e tutelato oggi dalla DOCG. Fresca, sapida e leggermente mandorlata, la Vernaccia ha il carattere solare e deciso delle colline che la generano, raccontando una storia che sfida il tempo.

Dall’altra parte, lo Chablis ci parla con l’accento francese della Côte d'Or: uno Chardonnay in purezza, cresciuto su suoli ricchi di fossili marini, che regala al vino una mineralità affilata, quasi salina.
Questa degustazione non è solo un confronto tra due vini, ma tra due culture del vino: la forza dell’identità locale italiana e l’espressione di un terroir globale.

Vi invitiamo ad ascoltarne racconti e a cogliere le sfumature.
Perché il vino, in fondo, è un dialogo: tra terra e uomo, tra passato e presente, tra un sorso e un pensiero.

Il relatore della serata sarà Giampaolo Zuliani.

 

 

€ 35 prezzo soci Fisar 

€ 40 prezzo non soci

 

*Politiche di cancellazione:

Entro i 10 gg dall’evento: rimborso 100%

Dai 9 ai 5 gg precedenti l’evento: rimborso 50%

Dai 4 gg in poi: nessun rimborso

location

Hotel Alcide Viale Guglielmo Marconi, 67, 53036 Poggibonsi SI mappa

Questo evento fa parte della serie Degustazioni

Ancora 19 posti disponibili per questo evento partecipa

Serie eventi

Cene

Leggi

Degustazioni

Leggi

Gite

Leggi