IL CONSIGLIO DI DELEGAZIONE - LE CARICHE
Il Consiglio di Delegazione viene rinnovato ogni cinque anni tramite regolari votazioni tra tutti i soci che hanno diritto al voto, se in regola con il tesseramento dell’anno in corso. Le elezioni hanno il compito di eleggere il Consiglio di Delegazione composto (per la Delegazione Antica Terra di Siena e Valdelsa) da 5 membri (ogni Delegazione Autonoma ha il potere di decidere, attraverso una deroga allo statuto nazionale, il numero dei membri di appartenenza al Consiglio stesso) dove all’interno verranno poi decise, attraverso la riunione del Consiglio eletto, le varie cariche Istituzionali ed il ruolo del semplice Consigliere.
Il Delegato: Ha la responsabilità giuridica ed amministrativa di tutta la delegazione; E’ il responsabile di qualsiasi attività venga svolta dalla Delegazione ed ha il potere, se necessario, di gestire (e decidere) qualsiasi materia riguardi la Delegazione Antica Terra di Siena e Valdelsa nonché l’utilizzo stesso del marchio FISAR; è eletto direttamente dai 5 membri del Consiglio di Delegazione e resta in carica, salvo diversa decisione, per quattro anni. Il Delegato attuale è Riccardo Cabizza.
Il Segretario: Ha il compito e la responsabilità di gestire tutto quello che riguarda la comunicazione Istituzionale, sia con i soci che con la sede Nazionale. Gestire tutta la corrispondenza con i Direttori di Corso e la stesura dei vari verbali delle riunioni del Consiglio di Delegazione. Collabora a stretto contatto con il Delegato, è eletto direttamente dai 5 membri del Consiglio di Delegazione e resta in carica, salvo diversa decisione, per quattro anni. Il segretario attuale è Stefania Nidiaci.
Il Tesoriere: Ha il compito di gestire le risorse della Delegazione; deve amministrare le entrate e le uscite inerenti alle varie attività. Ha il compito di presentare ed illustrare il bilancio annuale sotto la supervisione del Delegato e del Consiglio. E’ eletto direttamente dai 5 membri del Consiglio di Delegazione e resta in carica, salvo diversa decisione, per quattro anni. Il tesoriere attuale è Marco Bartalini.
Il Consigliere: E’ uno dei sette membri del Consiglio di Delegazione che decide in piena autonomia e con il proprio singolo voto (quando necessario), la linea operativa della delegazione. Partecipa attivamente a tutte le decisioni che vengono prese durante le riunioni del Consiglio, e può essere investito direttamente dal Delegato di incarichi speciali quali Responsabile dei Servizi oppure Responsabile di attività specifiche. Resta in carica, salvo diversa decisione, per cinque anni. I consiglieri attuali sono Manuela Nucci, Irene Padovani, Daniele Bernazzi e Doina Spataru.
Nel caso in cui per qualsiasi motivo, il Consiglio eletto dovesse decadere, si indicono nuove elezioni, eleggendo un nuovo Consiglio che rimarrà in carica solo per il periodo rimanente alla scadenza naturale dei tre anni. Se invece si dovesse dimettere un solo Consigliere, il suo posto verrà preso, salvo diversa decisione dello stesso, dal candidato che nella tornata elettorale si sarà classificato come sesto, così di seguito fino a tutti coloro che hanno preso voti durante le elezioni. Se nessuno dei candidati accettasse questo ruolo si dovrà, per statuto, ricorrere a nuove elezioni.
Per lo svolgimento delle varie attività di Delegazione, occorrono tutta una serie di figure non di secondaria importanza che, come detto garantiscono il regolare svolgimento di tutte quelle manifestazioni che rendono viva una delegazione. Tali cariche vengono decise unitariamente dal Consiglio di Delegazione che, scegliendo tra tutti i soci, decidono di investire per capacità, competenza e impegno, alcuni stretti collaboratori.
La Delegazione di Siena e Valdelsa per poter svolgere al meglio il proprio lavoro ha nominato i seguenti responsabili che occupandosi ognuno della propria mansione, garantiscono alla delegazione una continuità d’intenti:
Il Responsabile dei Servizi: Daniele Bernazzi
Direttori di Corso (è l’unico ruolo che si consegue tramite regolare corso e relativo esame finale definito dal Consiglio Nazionale);
Il Responsabile comunicazione: Manuela Nucci;
Responsabile Degustazioni: Doina Spataru;
Responsabile corsi: Irene Padovani.