Rum e cioccolato, l’abbinamento per eccellenza. Un incontro che se ben ponderato vi porterà in un viaggio sensoriale unico. Ciò non vuol dire che l’abbinamento sia semplice, né il risultato scontato. Bisogna valutare il tipo di rum in base anche a stile, età, corpo e sentori, e scegliere la tavoletta o il cioccolatino in modo che si esaltino a vicenda.
Non c’è un unico abbinamento corretto, molto dipende dalle sensazioni gustative che si ricercano, oltre che alla qualità dei due prodotti.
Ci sono moltissimi tipi di rum diversi, rum tradizionali e agricoli, provenienti da varie zone del Mondo, anche se la mente vola subito a Cuba, ai Caraibi, alla Repubblica Dominicana. Ognuno diverso e con caratteristiche ben precise. E così come il Rum anche il cioccolato è un mondo vasto, lo troviamo bianco, al latte, fondente, arricchito di sale o peperoncino, di nocciole o altra frutta secca. Con il rum condivide le zone di origine, e anche per questo non può che esserne un ottimo compagno.
L’unione di questi due prodotti meravigliosi ci regala sicuramente un’esperienza sensoriale interessante, un’esaltazione delle caratteristiche l’uno dell’altro prodotto, alla scoperta di una dimensione gustativa decisamente affascinante.
Ecco gli abbinamenti della serata presentati da Gianluca Passaponti
Rum Marama, Indonesia - cioccolato 70%
Rum Caracas, Venezuela - cioccolato 86%
Rum Relicario, Repubblica Dominicana - cioccolato 100%
Rum Jungla, Repubblica Dominicana - cioccolato all’arancia
Rum Mulata, Cuba - cioccolato al sale
Rum Canuto, Ecuador - cioccolato al peperoncino
Costo dell'evento:
Ingresso libero su prenotazione per i soci
38€ per i non soci
Questo evento fa parte della serie Degustazioni